L’Home Page è come l’ingresso di casa nostra, è come una stretta di mano quando ci presentiamo per la prima volta a qualcuno.
La prima impressione è importantissima e per evitare di fare errori, qui di seguito, puoi trovare 9 elementi che non devono mai mancare in una Home Page:
1. Menù e pagine
La prima cosa che una persona vede quando apre l’Home Page di un sito è il Menù di navigazione.
Deve essere chiaro e ben visibile; le sue pagine sono fatte per aiutare a navigare, non per confondere con titoli fantasiosi. Attieniti alle pagine principali, quelle che trovi in qualsiasi sito:
- Chi Sono
- Servizi
- Blog
- Contatti
Puoi aggiungere quante più pagine vuoi, devi solo domandarti se il contenuto che andrai ad inserire al loro intero è indispensabile per organizzare e mettere in risalto il tuo lavoro.
Non aggiungere pagine superflue solo per il gusto di avere un Menù pieno, ogni cosa deve avere una funzione, se non ce l’ha è meglio eliminarla.
CONSIGLIO: Hai difficoltà a creare le pagine più adatte a te? Visita i tuoi siti preferiti e guarda come hanno organizzato le loro.
Prendi nota di quelle che hanno creato per aiutare i loro clienti ideali e chiediti se anche a te possono servire.
2. Logo e nome del tuo business
Il tuo logo e il tuo nome devono essere riconoscibili, chiari e ben leggibili.
Fai attenzione a colori troppo chiari e font incomprensibili.
Devi lasciare un ricordo nella mente di chi visita il tuo sito, non farlo scappare a gambe levate storcendo il naso perché non è riuscito nemmeno a leggere il nome del tuo business.
CONSIGLIO: ci sono tanti programmi per farsi un logo da autodidatta, il nostro preferito è Canva.
Se non ti senti particolarmente creativo e preferisci invece affidarti ad un professionista noi ne conosciamo un paio, collaboriamo con loro tramite la nostra Agenzia Marketing Vibrisse.
3. Un titolo
Qual è la prima cosa che vuoi far sapere sul tuo business? Scrivila nel titolo.
Anche in questo caso le prime impressioni fanno la loro parte, scegli con cura le parole e scrivi quello che il tuo cliente sta cercando.
In che modo puoi aiutarli? Puoi riassumere quello che fai in due righe? Questo è il posto giusto per lasciare il segno e stupire!
4. Call to action
Ricordati di inserire una Call to Action (CTA).
Dove vuoi portare i tuoi lettori? Non vorrai certo lasciarli fermi ad annoiarsi sulla Home Page a fare scrolling.
Portali sui tuoi servizi magari, invitali a leggere un articolo del blog e a scoprirne di più su chi sei; utilizza un bottone dedicato.
Basta una scritta Voglio saperne di più.
5. Foto
A proposito di prime impressioni, cosa c’è di meglio di foto curate, luminose e nitide? Meglio ancora che in una di queste foto compaia anche tu, magari sorridente e in una posa professionale.
Il tuo viso verrà immediatamente associato al tuo nome e aiuterà a creare empatia con chi ha deciso di visitare il tuo sito.
6. Iscrizione alla Newsletter
Anche quando si è all’inizio è fondamentale avere una newsletter, ti aiuterà a mantenere vivo l’interesse delle persone che hanno deciso di continuare a seguirti, magari perché gli piaci e perché trovano interessanti i contenuti che pubblichi.
Dagli una buona ragione per iscriversi, magari con un regalo (freebie) che catturi subito l’interesse, come un corso gratuito dove insegni qualcosa che sai fare bene.
Fai in modo di chiedere tutte le informazioni importanti, come l’indirizzo e-mail e il nome, ma evita di proporre iscrizioni con infiniti campi da compilare; è davvero indispensabile sapere in quale città vivono o qual è la data del loro compleanno?
7. Recensioni
Puoi dedicare un po’ di spazio sulla tua Home Page anche alle recensioni delle persone che hanno lavorato con te dando riprova del buon lavoro che sei capace di fare.
Se invece non hai ancora trovato il primo cliente chiedi a parenti e amici di descrivere le tue caratteristiche migliori o prova tu stesso a delineare i lati migliori del tuo carattere e mettili in risalto in questa sezione.
8. Informazioni di contatto
Immagino che tu abbia deciso di aprire un sito per essere contattato da possibili clienti e da aziende che vogliono lavorare con te.
Le tue informazioni di contatto sono facili da trovare?
Fornisci tutti i dati indispensabili per contattarti. Indirizzo e-mail, numero di telefono, via e città se hai uno studio o un negozio.
9. Social Media
Un altro modo per rimanere in contatto con le persone che visitano il tuo sito è tramite i Social.
Non scordarti di mettere i link ai tuoi profili, inseriscili nel footer.
È uno standard, siamo tutti abituati a trovarli lì.
Come per il Menù del tuo sito, non usare la fantasia decidendo ad esempio di metterli a metà Home Page, sfrutta piuttosto la tua creatività per scattare ottime fotografie e scrivere testi eccezionali.
Hai già creato il tuo sito? Quali elementi hai usato? Qualcosa ti blocca?
Faccelo sapere nei commenti o vieni a raccontarci la tua storia su Instagram, non vediamo l’ora di ascoltarla!