Avocado Deco

obiettivi

Come raggiungere i Tuoi obiettivi – metodo DREAMER

In questo periodo dell’anno in particolare siamo tutti molto bravi a fissare nuovi obiettivi.
Avviare il mio business online, perdere 10kg, prendere la laurea, raggiungere un traguardo lavorativo…

Ma siamo in grado di raggiungerlo veramente, magari addirittura superarlo?

Beh, la verità è che le persone sono molto più brave a fissare obiettivi che a raggiungerli.

Pensiamo ai nostri obiettivi come qualcosa che un giorno, chissà quando, ci piacerebbe fare.

Ma come fare invece per essere sicuri che questi obiettivi smettano di essere sogni irrealizzati, e diventino invece una realtà?

Sembra banale e forse te lo avranno già detto, ma la cosa in assoluto più importante è AVERE UN PIANO.

Ed è proprio per questo che abbiamo creato il nostro Metodo DREAMER!

E’ un metodo semplicissimo da seguire, ma è molto più efficace della tua solita lista, e sai perché? Perché è un PIANO, un vero e proprio piano, simile a quello che si fa per un progetto lavorativo, un piano che puoi seguire lungo tutto il tuo percorso verso la meta, e che ti aiuterà a trasformare concretamente in realtà i tuoi sogni.

Come Raggiungere i Tuoi Obiettivi con il metodo DREAMER:

DREAMER: Ricordati questa parola!

D: Definisci il tuo obiettivo

La D sta per DEFINISCI IL TUO OBIETTIVO. Questo è il momento in cui stabilisci in modo chiaro qual è la tua aspirazione. E’ importante, perchè la verità è che se non aspiri a NIENTE, il niente sarà proprio l’unica cosa che raggiungerai.
E’ un po’ brutale ma è la verità. E’ necessario che tu abbia un sogno da realizzare, e possibilmente un sogno in grande!

Non so quante di voi siano degli anni ’80 come me, ma quelle della mia generazione si ricordano sicuramente Fantaghirò. Ora, lungi dal voler discutere la qualità artistica del film (al massimo possiamo discutere se fosse meglio Romualdo o Tarabas), c’è uno spezzone che mi è sempre rimasto impresso, in cui il Cavaliere Bianco insegna a Fantaghirò a tirare con l’arco, ve lo riporto:

Cavaliere Bianco: Manda la freccia oltre la collina, colpisci il sole!
Fantaghirò: Ma è impossibile!
Cavaliere Bianco: Sono impossibili le cose non intraprese! Mira al sole e tira!
Fantaghirò: Non riuscirò mai a raggiungerlo!
Cavaliere Bianco: Questo lo potrai dire solo dopo averci provato! Metti al bando la parola “impossibile”, Fantaghirò!

Ecco, vorrei che questi fossero i vostri due mantra nel percorso verso il raggiungimento dei vorstri sogni:

“Sono impossibili solo le cose non intraprese”, e “metti al bando la parola impossibile!”. Cominciamo a provarci oggi, senza scuse, consapevoli che non sarà possibile fare qualcosa senza averci mai provato!

Quindi via, penna su carta e scrivete il vostro sogno nella prima casella.

R: Rendilo misurabile

Se nel paragrafo precedente abbiamo descritto il nostro grande sogno, adesso è il momento di entrare nel concreto e attribuire pesi e misure al nostro obiettivo.

“Voglio avere un corpo da bikini la prossima estate” o “voglio diventare una chitarrista famosa” sono due begli obiettivi, ma cosa vogliono dire in concreto?
Nel primo caso, buttiamo su carta kg e misure che vogliamo raggiungere, o percentuali di massa magra e grassa.
Nel secondo caso, cosa vuol dire famosa? Fare una tournée con il tuo gruppo preferito, avere 10000 follower sul nostro canale Youtube, essere ascoltata 100mila volte su Spotify?
Ecco, questo vuol dire rendere l’obiettivo misurabile.
Ma non basta. Dobbiamo rendere il nostro sogno ancora più vero per riuscire a realizzarlo.

E: Esplora la tua motivazione

Se volete davvero raggiungere i vostri obiettivi, è essenziale sviscerare la motivazione che vi sta dietro. Senza una motivazione, sarà impossibile arrivare in fondo al nostro piano quando sorgeranno le prime difficoltà.
La motivazione ci serve per ricordare ad ogni passo perché stiamo facendo tutto questo, sopportando tutta questa fatica, stress, magari anche dolore (sto pensando all’acido lattico dei muscoli dopo la giornata gambe in palestra…).

Se dimentichiamo il perché, cominceremo a guardare al nostro obiettivo come a qualcosa di esterno da noi, qualcosa di imposto, un obbligo, anziché una nostra scelta.
Ed è proprio qui che perdiamo lo spirito, gettiamo la spugna, ed il nostro sogno smette di realizzarsi.

Conoscere il nostro perché profondo è condizione necessaria ma non sufficiente: passiamo alla fase successiva!

A: Analizza gli step

Finalmente entriamo nel vivo del nostro piano e andiamo a illustrare in modo pratico come raggiungere il nostro obiettivo.

Questa è la differenza rispetto a scrivere una lista di buoni propositi: il metodo DREAMER vi obbliga a spiegare concretamente quali passi dovrete compiere per arrivare alla meta!

Quanto tempo mi servirà per raggiungere questo obiettivo? Un’ora al giorno? Un giorno alla settimana? Quanti soldi, strumenti, attrezzi, mi serviranno? Come me li procurerò? Dovrò prendere lezioni, leggere libri, fare ricerche online?
Avrò bisogno dell’aiuto di qualcuno, o di un partner che mi supporti e mi controlli?

Siate veramente chiari e precisi in questo punto, è fondamentale!

M: Mettiti in moto!

Abbiamo fissato tutti gli step necessari per raggiungere il nostro obiettivo.
A questo punto è necessario passare all’azione!
La maggior parte delle persone passa il tempo a fare piani che poi non implementa mai. Piani perfetti, mai realizzati, perché al momento di metterli in pratica ci si spaventa, si perde la motivazione, si abbandona ancora prima di cominciare.

Siate diversi, questa volta!
Se volete veramente che il vostro sogno si realizzi, dopo aver scritto tutti gli step necessari, sembra scontato dirlo, bisogna anche metterli in pratica!

Non aspettate la tempesta perfetta: probabilmente non si verificherà mai. Cominciate oggi, agite contro ogni ostacolo, tenendo sempre in mente la vostra motivazione profonda.
Usate quei 30 minuti al giorno che avete pianificato per fare davvero le cose che avete pianificato. Leggete quel libro. Fate quel corso. Andate a camminare, anche quando siete stanchi, anche quando fa freddo.

E: Elimina i rischi

A questo punto del nostro piano è rimasta una sola cosa veramente importante da gestire, come sa bene anche ogni buon project manager: i rischi!

Nonostante il nostro piano praticamente perfetto sotto ogni aspetto, per la legge di Murphy sappiamo già che qualcosa andrà storto, prima o poi.

Ostacoli, distrazioni, cali di motivazione, mancanza di progressi o passi indietro rispetto all’obiettivo.
La verità è che sarà molto più facile affrontare le regressioni e gli ostacoli se siamo preparati mentalmente e praticamente, e se abbiamo predisposto delle contromisure.

Questa è un’altra grande differenza tra chi realizza i sogni e chi no: prevenire gli incidenti è qualcosa che spesso tralasciamo, e quando poi questi si presentano, non siamo preparati ad affrontarli.

Per questo, dobbiamo assolutamente prevedere e gestire i rischi prima che si presentino!

R: Ricompensa

L’ultima lettera è la R di ricompensa.

Si tende a sottovalutare e spesso tralasciare questo passaggio.
Invece se vogliamo veramente essere dei avere un piano per tutto il nostro percorso, dobbiamo sapere cosa succederà anche quando avremo raggiunto il nostro sogno, e come festeggeremo una volta che lo avremo raggiunto!

Abituarci a ricompensarci quando abbiamo raggiunto un risultato creerà un meccanismo di “rinforzo positivo” nel nostro cervello, che assocerà questa azione a qualcosa di bello e piacevole! Senza questo passaggio, potrebbe rimanerci solo il ricordo della fatica che abbiamo fatto, e anche se saremo felici del risultato raggiunto, non innsescheremo quel meccanismo che ci porterà a raggiungere, giorno dopo giorno, tutti i nostri obiettivi e realizzare tutti i nostri sogni!

Ma noi non vogliamo smettere di essere DREAMER, vero?

Raggiungere i nostri obiettivi creerà un effetto a catena che ci farà sentire sempre più sicure di noi stesse, che ci spingerà ad andare sempre più lontano ed sognare ancora più in grande.

Allora, pronti per intraprendere il viaggio verso il vostro sogno?
Scaricate subito il vostro worksheet per mettere in pratica il metodo DREAMER!

Il vostro compito è stamparlo e completarlo, scrivendo a mano in ogni casellina. Mi raccomando, è importantissimo che lo stampiate veramente, non pensate di tenere tutto nella vostra testa, sarebbe inutile!
La scrittura poi ha un potere magico, rende tutto più vero!

Fateci sapere qui sotto quali sono i vostri obiettivi, e mettetevi subito sulla giusta strada per raggiungerli! Scriveteci durante il percorso e fateci sapere come va.

Non dimenticate di condividere questo articolo con chiunque abbia un sogno da raggiungere e abbia voglia di lavorare per vederlo realizzato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su