Avocado Deco

libertà finanziaria

Come raggiungere la libertà finanziaria: 5 modi per prendere il controllo delle tue finanze

Cosa significa per te libertà finanziaria?
Non dover badare a spese, permetterti di comprare qualcosa in più e toglierti uno sfizio, oppure non dover lavorare per vivere e pagare le bollette?

Per molti di noi questi obiettivi potrebbero sembrare così fuori portata che non possiamo fare a meno di pensare “Non riuscirò mai ad arrivarci”.

Ma che tu ci creda o no, la libertà finanziaria è possibile!

Qui i nostri consigli:

1. Crea un fondo di emergenza

Questo è il fondo per gli imprevisti, non è necessario che sia enorme ma può aiutare quando si verifica un evento inaspettato, come ad esempio la rottura della macchina o della lavatrice.

Decidere la somma è molto soggettivo, considera un importo che ti impedisca di attingere a una linea di credito o di contrarre un mini prestito.

Non deve essere una copertura catastrofica, è un salvagente nel caso in cui la vita vada storta.

2. Prendi il controllo del tuo budget

Annota, calcola e controlla.

So che a molti potrebbe non piacere ma è un modo indispensabile per vedere cosa entra e cosa esce e crearsi un margine di manovra e flessibilità.
Il tuo budget è la tua mappa chiara dal punto A al punto B. Ti mostrerà esattamente dove sei finanziariamente.

Un budget eccezionale include una voce per ogni spesa, fattura ed evento all’orizzonte. Avrai bisogno di budget per le tue normali spese fisse, come il mutuo e le utenze, e spazio per spese variabili come intrattenimento e generi alimentari.

3. Differenzia bisogni e desideri

Questo è forse il punto più difficile.

Molti di noi hanno la maggior parte di ciò di cui abbiamo bisogno. Abbiamo cibo, riparo, trasporti, vestiti e accesso all’istruzione e alla sanità. Quindi i nostri bisogni di base sono coperti.
In effetti, la maggior parte di noi ha più di quello di cui ha bisogno!

Allo stesso tempo, la maggior parte di noi lavora molto duramente. Vogliamo avere una casa calda, bella e invitante per la nostra famiglia. Vogliamo cucinare pasti gustosi e divertirci con le nostre famiglie. Vogliamo goderci la vita!

Raggiungere la libertà finanziaria ci consente di goderci la vita senza preoccupazioni e sensi di colpa. Quando siamo finanziariamente liberi ci sentiamo sicuri. Ne abbiamo abbastanza.

Possiamo persino usare ciò che abbiamo per aiutare gli altri. Il raggiungimento della libertà finanziaria richiede una forte volontà. Dobbiamo tenere d’occhio il premio e non soccombere a desideri fugaci.

Parti quindi facendoti queste domande:

  • Questo acquisto può aspettare?
  • Avrai l’opportunità di goderti di nuovo questo acquisto in futuro?
  • È un acquisto di cui hai bisogno in questo momento o è semplicemente un articolo che desideri?

4. Ridimensionati

Anche qui fatti una domanda: stai vivendo al di sopra delle tue possibilità?

Il ridimensionamento è come la dieta (lo sappiamo, non piace a nessuno) ma i risultati sono invece sorprendenti con un po’ di pazienza.
Sono tanti i campi in cui si può operare, partendo dal piccolo “devo proprio comprarlo quel nuovo paio di jeans anche se ci sono i saldi?” e andando in grande “farei meglio a tornare ad usare un’auto più economica?”.

Fatti queste domande per ogni ambito della tua vita e decidi se c’è qualcosa che vuoi e puoi ridimensionare.

5. Sii paziente e diligente

La libertà finanziaria è un obiettivo a lungo termine.

Ricorda, il tuo debito non si è accumulato dall’oggi al domani. Non sei entrato nel caos finanziario in un giorno. Ci vorrà del tempo per annullarlo, ma se sei diligente e dedito alla tua causa, accadrà. 

A volte, quando gli obiettivi sembrano richiedere molto tempo per essere raggiunti, potremmo sentirci frustrati o iniziare a considerare di arrenderci.

Non gettare la spugna perché è un processo lento. Mentre accumuli i tuoi risparmi e ripaghi i tuoi debiti, devi tenere d’occhio il quadro generale. Pensa a cosa significa libertà finanziaria per la tua famiglia. Potresti anche creare una Vision Board o andare su Pinterest e trovare immagini ispiratrici di come ti appare la libertà finanziaria per motivarti maggiormente.

Immagina come ti sentirai quando non ti preoccuperai più dei tuoi soldi. Immagina come ti sentirai rilassato quando saprai che il tuo futuro è sicuro e che eventi imprevisti non possono più far deragliare i tuoi progressi.

La libertà finanziaria vale lo sforzo, per noi è sapere di avere abbastanza per vivere la vita che desideriamo.

Questa potresti essere tu mentre ti godi la tua libertà finanziaria

Rimani focalizzato sull’obiettivo!

Che cos’è per te la libertà finanziaria? E quanto sei vicino a raggiungerla?

Faccelo sapere nei commenti o vieni a commentare su Instagram questa foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su