La maggior parte dei nostri pasti la consumiamo fuori casa, magari a lavoro, e spesso non c’è né l’occasione né il tempo per andare a mangiare in un ristorante, in un bar o in un locale ma in qualche modo bisogna organizzarsi.
Capita a volte di non poter nemmeno riscaldare il proprio pranzo portato da casa, fortunatamente esistono piatti buonissimi anche freddi.
Ti proponiamo quindi una selezionatissima lista di pranzi appetitosi da poter cucinare e portare con te in ufficio in quelle che si chiamano Lunch Box o come preferiamo qui: Schiscette!
1. Insalate di riso
Immancabili almeno una volta nel menù della settimana.
Chi di noi non ha mai mangiato un’insalata di riso durante la sua vita?
Un gustoso e facile piatto da preparare, ricordo delle giornate estive in spiaggia.
Cuoci il riso e lascialo raffreddare, aggiungi poi a piacere mais, pomodori, ceci, olive, tonno, uova, mozzarella, prosciutto, carote e tutto quello che ti piace di più!
CONSIGLIO: una variante al riso può essere quella del farro o per chi ama la cucina etnica anche quella del cous cous.
2. Frittata e torte salate
Anche in questo caso ricetta semplicissima e super versatile.
Dalla classica frittata a quelle più complesse, con verdure, formaggio e pancetta.
Stesso discorso per le Torte Salate: con ricotta e spinaci, patate e funghi, zucchine e mozzarella, broccoli e prosciutto e largo alla fantasia!
3. Insalatone
Cosa c’è di meglio per riempirsi la pancia ma rimanere leggeri e non rischiare di addormentarsi sulla scrivania al pomeriggio?
Le insalate sono le alleate perfette! Pomodori, lattuga, rucola, valeriana, radicchio, mais, carote, feta e pomodorini secchi.
La nostra preferita? Senza dubbio l’insalata con l’avocado!
CONSIGLIO: per rimanere sul tema leggerezza anche una Caprese con pomodori, mozzarella e origano può essere un’idea sfiziosa e facile da preparare e portare con sé.
4. Pasta fredda
Personalmente sono una grande fan della pasta fredda, in particolare di quella al pesto con pomodorini e mozzarella.
Anche se rimangono più che valide le varianti con olive e zucchine e con verdure assortite.
Per cambiare un po’ si può usare la pasta integrale o quella di Kamut che dona un sapore particolare e insolito.
5. Verdure grigliate e al forno
Una variante vegetariana alle Insalatone può essere quella di portarsi a lavoro delle verdure grigliate, come melanzane e zucchine.
Una ricetta che adoriamo è quella dei finocchi gratinati al forno così come quella della zucca, ideale per le giornate autunnali.
CONSIGLIO: le verdure grigliate possono anche essere utilizzate per cucinare delle parmigiane leggere rivisitate. Aggiungete pomodoro e mozzarella e il gioco è fatto!
6. sandwich e Panini
Sandwich e Panini sono un classico quando si parla di mangiare fuori casa.
Offrono una soluzione semplice e veloce e possono essere farciti letteralmente con qualsiasi cosa. Verdure, formaggio, carne, pesce.
Per i più golosi possono anche essere fatti dolci con marmellata e pezzetti di cioccolato e frutta secca.
7. Pizza e Focaccia
I prodotti da forno, come Pizza e Focaccia, sono sempre un must che accontentano tutti.
Fatti in casa o comprati fanno sempre venire l’acquolina in bocca.
Per i più affamati c’è anche la variante calzone o panzerotto! Almeno un giorno sfizioso ce lo meritiamo tutti.
8. Frutta e Dolci
Per concludere un pasto non c’è nulla di meglio che un po’ di frutta o un pezzetto di crostata.
Macedonia, frutta sciroppata ma anche frutta fresca come arance, banane e mele sono perfette per dare un tocco di freschezza ai pranzi lavorativi.
Per una nota di dolcezza invece le più adatte sono le crostate e se siete abili pasticceri anche un muffin può rallegrarvi la giornata.
Queste sono solo alcune delle nostre idee per realizzare una perfetta Lunch Box. Potete trovarne tante altre sulla nostra bacheca di Pinterest dedicata ai pranzi fuori casa e alle Schiscette perfette.
Qual è il tuo pranzo preferito a lavoro, quello che non vedi l’ora di mangiare? Diccelo nei commenti e condividi le tue ricette più sfiziose anche su Instagram.