Avocado Deco

planner

Come essere più produttivi durante la giornata: 5 consigli per organizzarti al meglio

Ti sei mai sentito come se fossi rimasto indietro nella tua lista di cose da fare ancora prima di iniziare?

Abbiamo una confessione da farti…

L’elenco delle cose che vogliamo e dobbiamo fare è sempre molto più lungo dell’elenco delle cose che effettivamente facciamo.

Non possiamo fare tutto, ci impegniamo costantemente ma va bene così, non siamo perfette e neanche aspiriamo ad esserlo, ci basta stare bene e ottenere il massimo tempo di QUALITÀ ogni giorno

Ecco quindi qui i nostri consigli per essere più produttivi:

1. Valuta le priorità

Valuta la priorità e assicurati di fare le cose importanti per prime.

Prenditi 10 minuti per elencare le tue priorità e per esaminare chi o cosa è importante per te. Conserva questo elenco in un posto dove puoi guardarlo frequentemente e assicurati che le cose importanti vengano prima di tutto il resto.

La quantità di tempo che dedichi alle cose dovrebbe essere in qualche modo relativa a quanto sia importante nella tua vita.

2. Datti dei tempi

Datti dei tempi, sia per svolgere i compiti che per riorganizzarti. Una mente lucida ed organizzata ti aiuterà a non perdere tempo e ad andare dritto al punto.

Imposta un timer. Può essere uno dei modi migliori per motivarti. Ad esempio, se ti concedi solo 30 minuti per riordinare la tua casa, molto probabilmente pulirai di più e in meno tempo. Provare per credere!

Anche limitare il tuo tempo a compiti apparentemente infiniti come leggere le e-mail o stare sui Social aiuta molto. Se hai solo 15 minuti per sederti al computer, non hai scelta, o così o niente. 

Allo stesso modo, l’impostazione del timer aiuta a svolgere attività che normalmente potresti procrastinare, come pagare le bollette o mettere in ordine la dispensa. Dire a te stesso che devi farlo solo per 30 minuti è una forte motivazione per farlo.

3. Stabilisci i tuoi obiettivi

Obiettivi chiari e specifici sono essenziali per gestire bene il tuo tempo. 

Suddividili in obiettivi a lungo termine e a breve termine, spezza obiettivi più grandi in compiti gestibili. Tutti i tuoi obiettivi dovrebbero essere abbastanza specifici da sapere quando li hai raggiunti e dovrebbero anche avere una data di fine. 

Fai spesso riferimento al tuo elenco di obiettivi o pubblicalo in un posto in cui puoi guardarlo quotidianamente. Non sai come iniziare? Qui trovi il nostro metodo DREAMER!

4. Delega

Dividi et impera, l’unione fa la forza e delegare ti salverà la giornata e la vita.

E se non puoi delegare fai due liste! Una per i momenti di assoluta tranquillità, dove sbrigherai i compiti più importanti e delicati, e un’altra per i momenti di frenesia, dove ti occuperai dei compiti più leggeri ma comunque importanti.

5. Fai una pausa

Chi siamo noi per negarti un po’ di sano riposo? Anzi siamo promotrici delle pause, ci aiutano solo a fare meglio.

Perché nessuno può fare tutto. Semplicemente non è possibile. Quindi cerca di rilassarti, fai quello che puoi, prenditi una pausa quando ne hai bisogno e non farti prendere così tanto dalla tua lista di cose da fare da dimenticare di riposarti.

La vita è breve. I momenti sono preziosi. Non perdere tempo in cose che non contano.

Quali tattiche produttive adotti durante le tue giornate?

Scrivicele qui sotto nei commenti o vieni a dircele sul nostro profilo Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su