Una categorizzazione che divide quasi quanto la squadra del cuore: cucina classica o moderna?
È difficile dire a priori quale stile scegliere: innanzitutto deve piacere a noi e a nessun altro, perché ce la porteremo dietro per almeno una quindicina d’anni, e se abbiamo un open space o ci piace cucinare sarà una delle stanze in cui passeremo più tempo in casa… quindi meglio esserne convinti!
Ma cosa intendiamo per cucina classica e moderna? Oggi gli stili si fondono assottigliando le differenze in alcuni casi, ma possiamo comunque trovare elementi di differenziazione.
Cucina classica
Una cucina classica si distingue per materiali come il legno massello, sia nelle varie essenze (quercia, noce, rovere) che pitturato di bianco, con vernici a poro aperto, che lasciano intravedere le venature.
Spesso le ante hanno lavorazioni come modanature e riquadrature, ultimamente con un gusto più contemporaneo ma che mantiene una nota country.
Alcuni brand che vi consigliamo per cucine classiche sono:
Cucina moderna
Una cucina moderna fa ampio uso di laminati, che soprattutto nelle nuove versioni più tecnologiche, saldate al laser, sono super resistenti e di ottimo impatto estetico, con ampissima scelta di colori e finiture, oppure di pannelli di legno laccati.
Non è detto però che una cucina moderna non incorpori elementi in legno, anzi, elementi in essenza (impiallacciati, o laminati effetto legno) come banconi snack o colonne si abbinano ad ante laccate per creare contrasti di classe, contemporanei e senza tempo.
Alcuni brand di cucine moderne che amiamo sono:
- Poliform non per niente, è la cucina della Nat, nella splendida linea Phoenix, (grazie Linea arredamenti Modena)
- Valcucine
- Modulnova
- Arancucine
Come forse avete intuito, noi, da amanti di stili nordici e minimalisti, anche per la cucina ci orientiamo verso stili contemporanei e moderni.
E voi, di che schieramento fate parte? Classica o Moderna?
Lasciateci un commento, siamo curiose di saperlo!