Sbaglio o le case con tante piante sono le più belle?
Oltre a purificare l’aria donano tranquillità, rilassano e, perché no, decorano e danno un tocco di armonia ed equilibrio ad ogni ambiente; anche alla stanza più piccola o all’angolino più angusto.
Qui sotto puoi trovare le 5 piante migliori da tenere in appartamento, quelle che soffrono meno e sono più adatte a mani inesperte e ai principianti.
1. Aloe
Famosa per le sue proprietà idratanti e antinfiammatorie è una pianta resistente che si adatta perfettamente a vivere in appartamento.
È una pianta grassa dalle lunghe foglie carnose, ha bisogno di molta luce e poca acqua, perfetta per gli smemorati!
Unica accortezza, non sopporta le temperature invernali. Se durante l’Estate potete metterla in balcone o sul davanzale della finestra, quando arriva il freddo trovatele un bel posto in casa, al riparo dalle intemperie.
Seguendo queste poche e semplici regole saprà ricompensarvi con un bel fiore rosso che sboccia a Primavera.
2. Ficus
Esistono tantissime specie di Ficus ed è una delle piante più diffuse, facile da trovare in qualsiasi vivaio o anche in un negozio meno specializzato.
Anche questa pianta, come l’Aloe, non sopporta le temperature rigide. Un angolino in casa è perfetto per lei, che vive bene anche in penombra.
Questa pianta, al contrario di altre sue compagne tropicali, tende a crescere, soprattutto in altezza. Un buon posto in cui posizionarla può essere vicino all’ingresso, dove ha tutta la libertà e lo spazio che le serve.
3. Kentia
Se quello che state cercando è un tocco di eleganza tropicale una Kentia è perfetta per voi.
La Kentia va innaffiata regolarmente avendo cura di bagnare solo il terreno. Controllate sempre il sottovaso, l’acqua non deve ristagnare! Meglio un po’ di siccità piuttosto che inondarla d’acqua.
Non mettete mai la Kentia direttamente sotto i raggi del sole, le foglie potrebbero bruciarsi. Meglio un bell’angolino ombreggiato in soggiorno, con poco vento e la giusta dose di luce indiretta.
4. Sansevieria
La Sanseveria è la pianta indistruttibile per eccellenza, apprezzata soprattutto perché purifica l’aria e richiede poche cure.
Come tutte le piante tropicali ama il caldo e teme il freddo. No a vento e ad esposizione diretta sotto ai raggi del sole.
5. Monstera
Avreste mai detto che questa bellissima pianta dalle grandi foglie è anche facile da curare?
Vista e rivista su Instagram è una pianta tropicale che ama il caldo ma non la luce diretta, metterla in pieno sole rischia di bruciare le foglie.
Così come tutte le sue simili non ama il vento e richiede innaffiature regolari, più frequenti in estate ma fate sempre attenzione ai ristagni.
Perfetta nello studio per aiutare la concentrazione e liberare la creatività!
In generale le buone regole da seguire per curare tutti questi tipi di piante sono:
- Innaffiare quando il terreno è asciutto, avendo cura di non bagnare lo stelo
- Rimuovere l’acqua in eccesso dal sottovaso per evitare il ristagno
- Non esporre direttamente sotto i raggi del sole, le foglie potrebbero bruciarsi
- Tenere al caldo, lontano da correnti d’aria
CONSIGLIO: queste piante vivono tutte in ambienti tropicali ricchi di umidità.
Soprattutto in estate è buona norma nebulizzare con uno spruzzino un po’ di acqua demineralizzata (quella che si usa per stirare per intenderci) sulle foglie.
Hai già una di queste piante in casa? Come la curi? Faccelo sapere nei commenti o vieni a dircelo su Instagram!