Uno dei punti fondamentali quando si riordina è lasciare andare. Lasciare andare oggetti e vestiti che non ci servono o non ci piacciono più.
Questo procedimento di Decluttering, in italiano repulisti, serve ad eliminare tutto ciò che è superfluo nelle nostre vite, a fare spazio, a risparmiare tempo quando si cerca qualcosa e anche quando si pulisce e si mette in ordine la casa.
Ma come decidere a cuor leggero?
Di seguito trovi tutte le domande che bisogna farsi prima di decidere di eliminare qualcosa:
1. ne ho bisogno?
La prima cosa da chiedersi è: “ne ho bisogno?”.
Ho bisogno dell’ennesimo piattino, di tutte quelle saponette decorative e della decima sciarpa? Forse no.
Se sono oggetti di cui hai bisogno restano, altrimenti via!
Se hai dieci paia di guanti forse è il caso di selezionarne solamente qualcuno e così per ogni cosa che hai in abbondanza.
Muoviti per categorie di oggetti (calze, bicchieri, tazze, cappelli, prodotti per la skincare) e diventerà tutto più facile, muoviti anche di stanza in stanza, in men che non si dica avrai eliminato oggetti superflui in tutta la casa.
E se proprio non riesci a separarti da qualcosa o sei indeciso crea un “archivio”, riponi gli oggetti sui quali hai dei dubbi in una sorta di limbo, mettili in garage o in solaio. Saprai che sono sempre a tua disposizione e piano piano riuscirai a separartene o invece capirai che preferisci averli sempre a portata di mano in casa.
2. lo uso?
Almeno una volta l’anno va usato!
Ci sono oggetti che si usano anche solo per un’occasione speciale, una festività, un evento speciale, un matrimonio, questi possono restare, tutto il resto può andare.
Anche per questo punto vale il gioco dell’archivio, usa una scatola per le decorazioni natalizie e un’altra per riporvi, ad esempio, tutto ciò che usi al mare.
Ma ricorda: non tenere cinque set diversi di palline e lucine natalizie!
3. ho voglia di usarlo?
Forse quel maglione non hai più voglia di usarlo, ha vissuto momenti migliori o è fuori moda e quindi è tempo di lasciarlo andare.
Lo spazio in casa è spesso poco, non riempirlo con cose che non hai voglia di usare e soprattutto non sentirti in colpa, ci sono tanti modi per eliminare in modo “consapevole”, regalalo a qualcuno che sai potrà apprezzarlo, donalo in beneficenza oppure organizza un mercatino delle pulci.
4. mi piace?
Se ti piace tienilo, ovviamente. Non siamo delle spacca cuori, vogliamo che tu sia felice e che gli oggetti che possiedi riescano a infonderti questa gioia.
Prova ad immaginare la tua cosa piena di oggetti e vestiti che hai scelto, con i quali hai un legame e che ti infondono felicità, non è meraviglioso?
5. fa parte dei tuoi ricordi o hai un’emozione legata all’oggetto?
Valuta se è il caso di tenerlo in bella vista o se invece merita un posto in archivio o in una scatola dei ricordi.
Personalmente adoro le scatole dei ricordi, quando mi capitano tra le mani è sempre un divertimento e una meraviglia riscoprire cosa c’è al loro interno e tornare indietro con la memoria.
Magari puoi tenere una foto importante incorniciata in soggiorno, una basta, non è necessario averne venti, per le altre puoi creare un album.
Segui questo metodo per tutti gli oggetti legati ad un emozione, non buttarli, semplicemente riponili in un luogo adeguato perché si conservino e tu possa sempre tornare a vederli.
Cosa ne pensi di questo metodo? È lo stesso che segui anche tu? O fai fatica a liberarti del superfluo?
Faccelo sapere nei commenti qui sotto, salva la lista per usarla durante le tue sessioni di riordino o condividila con un amico.
Ti aspettiamo anche sul nostro profilo Instagram per leggere dei tuoi prodigi con il Decluttering.