Sei stufo di vedere la tua dispensa in disordine? Con oggetti alla rinfusa, pacchetti a metà e condimenti dimenticati in qualche angolo?
Seguendo i 5 step che abbiamo preparato qui di seguito per te tutto questo sarà solamente un lontano ricordo.
Preparati a far risplendere la tua dispensa e a sfruttarne al massimo gli spazi. Non ti neghiamo che dovrai maneggiare parecchi barattoli e sacchettini ma la soddisfazione finale sarà fantastica!
E per di più riuscirai a mettere in piedi un sistema organizzativo che non ti farà più ritornare al disordine di prima.
1. Svuota tutto
Non tutti abbiamo uno spazio enorme all’americana, ma possiamo dedicare uno o due vani dei mobili cucina alla dispensa. Trovato lo spazio, svuota tutto! Ti vediamo, non lasciare neanche una bustina di té.
Anche spazi molto piccoli, come un cassetto o un mobile con una sola anta, se messi in ordine a regola d’arte, possono portarti molte soddisfazioni. Provare per credere!
2. raggruppa
Una volta svuotato tutto, avrai il pavimento della cucina sommerso di pacchi di farina, vasetti di marmellata e bottiglie di latte di mandorla.
Raggruppa gli elementi in maniera generica per ora: bevande, barattoli, scatolette, pasta ma resisti alla tentazione di cominciare ad organizzare per ora.
3. elimina
Elimina tutto quello che non serve.
Verifica se ci sono alimenti scaduti, o non correttamente conservati, e buttali via senza pietà.
Elimina anche quel pacco di pasta di zucchero che hai preso 2 anni fa quando pensavi che il cake decor fosse la tua missione nella vita, e che ti fa sentire in colpa tutte le volte che lo guardi per non averlo mai usato.
Nel dubbio, puoi rivedere il nostro articolo sul Decluttering!
4. Contieni
Finalmente il momento più bello, quello dello shopping!
Procurati contenitori di forme e dimensioni diverse, adatte ai tuoi spazi, come cestini, vassoi girevoli, scaffali estraibili, barattoli e contenitori in vetro o plastica che ti aiuteranno ad organizzare i tuoi alimenti.
Per mantenere coerenza, utilizza contenitori uguali come colore e stile, o abbinabili.
5. etichetta
Eccoci arrivati al momento dell’organizzazione vera e propria!
Pensa a come usi i tuoi prodotti: organizza in base ai pasti, o alla funzione: scaffale colazione, scaffale pasta e riso, cestino cibi pronti, scaffale farine, cestino prodotti per dolci o lievitazione, scaffale spezie.
Scegli lo scaffale più comodo per quello che usi più spesso.
Poi applica a scaffali, barattoli e cesti delle etichette. È importante mettere delle etichette vere: ti aiuterà a mantenere l’organizzazione che hai scelto, rimettendo tutto al suo posto.
Per di più anche tutti gli altri membri della famiglia sapranno così esattamente dove si trova ogni cosa e saranno in grado di riporla al suo posto; semplicemente leggendo le etichette.
E tu, come hai organizzato la dispensa? Faccelo sapere qui sotto nei commenti o condividi le tue foto di dispense organizzate su Instagram e tagga @avocado.deco!
Ti lasciamo anche una lista di oggetti per organizzare la dispensa da cui poter prendere spunto.
Idee per i tuoi acquisti
Cestini contenitori trasparenti