Scrivere un’About Page o meglio, la pagina Chi Sono, è probabilmente la parte più difficile quando si progetta un sito web.
Devo parlare di me? Del mio lavoro? Da dove comincio? Di seguito puoi trovare 5 validi consigli da mettere subito in pratica per far risplendere il tuo sito.
1. Non è il posto dove scrivere il tuo Curriculum
La pagina Chi Sono non è il posto dove scrivere il tuo Curriculum, annoieresti soltanto chi ti legge e faresti fuggire tutti a gambe levate.
Ok a dare un’idea di quello che fai, magari riassunto in una o due frasi, ma lascia spazio al tuo Curriculum in altri posti più adatti, come ad esempio LinkedIn.
Metti un collegamento diretto per chi vuole approfondire o inserisci l’icona di LinkedIn nel footer del tuo sito insieme agli altri social.
Se sei un professionista e assolutamente non vuoi o non puoi prescindere da questa sezione non darle una parte principale, mettila dopo una tua presentazione ed inseriscila in modo originale, con elenchi puntati o infografiche che ripercorrono i punti salienti del tuo percorso da professionista.
Non voglio sapere per filo e per segno cos’hai fatto dalla tua nascita ad oggi, voglio sapere qual è il motivo per il quale dovrei fidarmi di te, dei tuoi servizi e dovrei sceglierti per lavorare insieme.
2. Metti una tua foto
I clienti sono persone e i nostri business sono fatti per loro.
Vedere un volto amichevole e sorridente, con una bella fotografia luminosa ti dona una marcia in più.
Un sito senza foto risulta impersonale e freddo e fa sorgere domande come: Chi è che lavora qui? A chi sto affidando il mio progetto? Fai svanire ogni dubbio e fai vedere chi sei!
Fai vedere con chi dovranno lavorare e sii orgoglioso di quello che hai creato, questo è il tuo momento e metti una tua foto. E se lavori in team chiedi il permesso e metti una foto dell’intero staff.
3. Non parlare di te ma del modo in cui puoi aiutare i tuoi clienti e lettori
Perché dovrei seguirti? Perché dovrei passare il mio tempo a leggere il tuo blog? Qual è il motivo per cui stai facendo quello che stai facendo?
Le brevi presentazioni sono ammesse, ok a nome e cognome e a poche parole sulla tua professione, no a fatti privati e personali.
Se sei una pasticcera mi interessa sapere che hai due bambini e un cane? Forse no, a meno che la tua attività non sia incentrata sulla creazione di torte per bambini e biscotti per animali.
La regola rimane comunque: vacci piano coi fatti personali.
Se mi trovo sul tuo sito è perché sono alla ricerca di qualcosa, ho un problema da risolvere e voglio sapere in che modo tu mi aiuterai, cosa puoi fare di speciale per me e per i miei bisogni irrisolti.
Quando scrivi la tua pagina Chi Sono metti al centro i tuoi clienti, parla di loro, non di te e scrivi in che modo il tuo lavoro può aiutarli.
4. Punta sulla sintesi
La triste verità è che nessuno leggerà mai pagine e pagine intere, nessuno ha tempo o ancora meno attenzione e concentrazione da dedicare ad ogni cosa che legge su internet.
Per questo motivo sintesi e semplicità devono diventare le tue migliori alleate e se non sei mai stato bravo puoi provare a seguire questi due esercizi:
- Come ti definiresti in una singola frase? E in cinque? E in venti? Parti da qui e aumenta sempre di più, quando senti di aver scritto tutto quello che per te era necessario e indispensabile fermati.
- Puoi anche fare l’esercizio opposto, scrivi tutto quello che ti viene in mente, tutto quello che vorresti raccontare ad un cliente per farti scegliere.
Rileggi, c’è qualcosa di assolutamente superfluo? Toglilo e continua così. Ci sono due frasi che si potrebbero riassumere in una? Fallo e avrai la perfetta pagina Chi sono.
Non ti preoccupare per le parti che hai tagliato, avrai tempo e spazio per approfondirle in qualche articolo dedicato a te sul blog o raccontando della tua quotidianità sui social.
5. Metti in mostra i tuoi punti di forza
Cos’è che ti rende diverso da tutti gli altri? Ognuno di noi ha delle particolarità, un percorso di vita unico e peculiare.
Ognuno già solo con la propria personalità è diverso da tutti gli altri e, anche se si fa lo stesso lavoro di altri professionisti, lo si fa sempre con un approccio differente.
Tutti noi abbiamo dei punti di forza e questo è lo spazio adatto dove metterli in mostra.
Se non ti viene in mente niente chiedi alla tua famiglia, agli amici o ai precedenti clienti in che modo il tuo lavoro li ha aiutati, chiedi a loro che cosa apprezzano di più in te.
Questo è anche il posto giusto per scrivere qualche recensione, aiuteranno i futuri clienti ad immedesimarsi maggiormente e ad essere rassicurati e fiduciosi di aver fatto la scelta giusta quando sceglieranno te.
Hai già iniziato a scrivere la tua pagina Chi Sono? Hai usato uno dei nostri consigli? Faccelo sapere nei commenti o vieni a dircelo su Instagram, ti aspettiamo!