Quale momento migliore dell’anno, se non quello del cambio di stagione, per fare ordine e riorganizzare casa e armadi?
Amo seguire lo scorrere delle stagioni e modificare i miei ritmi quotidiani in base alla natura, mi rende più equilibrata e serena.
So che per alcuni invece questo passaggio può essere traumatico, presi dalle mille cose della vita ci mancava giusto il cambio degli armadi!
Per renderti questo cambiamento il più delicato e facile possibile abbiamo stilato una scaletta da seguire, con consigli di organizzazione da mettere subito in pratica.
Tira fuori la tua coperta più soffice e mettiti comodo a leggere.
1. Decidi cosa tenere e cosa no
Questa tecnica di Decluttering si applica soprattutto quando si fa il cambio degli armadi; si provano i vestiti, si guardano quelli rovinati, quelli che non abbiamo mai usato, quelli che non ci vanno più bene e si decide cosa tenere e cosa no.
Il nostro consiglio è proprio quello di fare una cernita, è il momento migliore dell’anno per decidere cosa eliminare e cosa tenere!
CONSIGLIO: Alcuni capi saranno anche andati fuori moda ma se proprio non vuoi liberartene prova a pensare ad un modo alternativo per usarli.
Una gonna lunga può diventare una gonna midi o più corta, stessa cosa per pantaloni e magliette a maniche lunghe.
La stessa cosa si può fare con oggetti, soprammobili, decorazioni, biancheria per il letto e chi più ne ha più ne metta!
2. Organizza per avere tutto comodo
Il passo successivo è organizzare!
Personalmente uso molte scatole, divido tutto per categoria: calze, sciarpe, costumi da mare, ciabatte, scarpe pesanti, pigiami. Ed etichetto tutto, in modo da sapere sempre, anche quando le scatole non sono trasparenti, cosa c’è al loro interno.
Le uso per fare il cambio di stagione, sposto in basso, a portata di mano, tutto ciò che mi servirà e, viceversa, metto in alto tutto quello per la stagione successiva. È un gioco di scatole, non devo più spostare ogni cosa singolarmente su, giù, avanti e indietro ma tutto il pacchetto insieme.
3. Rendi la casa confortevole
Quando arriva la stagione fredda mi piace riempire la casa di tutto ciò che la può rendere più calda e accogliente: tappeti, coperte, cuscini, tavolini da caffè, candele.
Al contrario con il caldo inizio a tirare fuori caraffe piene di acqua aromatizzata ghiacciata, rimetto le luci in balcone in vista delle serate estive e ripongo i tappeti e le coperte pesanti.
Fai in modo, per ogni stagione, di avere degli oggetti dedicati per semplificarti la vita e farti apprezzare ogni cambio di temperatura, in modo da non avere più una sola stagione preferita ma tutte e quattro!
4. Decora la casa
Candele, ghirlande, decorazioni, sei una di quelle persone che ama entrare nel mood stagionale o preferisci non farti coinvolgere troppo?
Questo è il primo anno che ho una casa tutta mia e ho deciso di lasciarmi travolgere dai colori autunnali, arredando con zucche decorative, creando una ghirlanda di foglie secce e pigne e spargendo decorazioni a tema Halloween un po’ per tutta la casa. E chissà quando arriverà il Natale!
5. Organizza un mercatino
A questo punto dovresti aver deciso cosa tenere, cosa donare e cosa reinventare.
Se invece ancora non sai cosa fare e non hai deciso che fine far fare a molti oggetti e vestiti, una buona idea creativa può essere quella di organizzare un mercatino.
Ne esistono tanti e nella mia città ne vengono organizzati addirittura di quartiere, prova ad informarti e scegli a quale partecipare, io l’ho sempre trovata un’attività estremamente piacevole e divertente.
Hai già affrontato il cambio di stagione e degli armadi? Com’è andata? Hai messo in pratica qualcuno dei nostri consigli o sei ancora sommerso da montagne di vestiti e oggetti?
Faccelo sapere nei commenti o vieni a raccontarcelo su Instagram!