Se già gli anni passati ci avevano dato qualche segnale, il 2020 ha segnato il ritorno trionfale del Terrazzo.
Basta minimalismo scandinavo, basta bianco, basta pareti e pavimenti monocromatici, largo a questa fantasia di coriandoli e stracciatella colorati.
Dai pavimenti alle lampade, dalla vasca da bagno al top cucina. Il trend del massimalismo passa anche dalla riscoperta del terrazzo.
Ma di cosa stiamo parlando?
Cenni storici
Con terrazzo, che ovviamente qui non è un grande balcone, gli anglofoni chiamano quello che noi chiamiamo più correttamente “terrazzo alla veneziana”, un impasto di calce, marmo e pietre frantumati, usato in Italia fin dall’epoca romana, e diventato popolare nelle case dei nobili veneziani nel 400.
Inizialmente il processo per posare il terrazzo veneziano era lungo e laborioso, e in pochi potevano permetterselo. È diventato popolare nelle case degli italiani negli anni 70, quando si diffondono piastrelle economiche di dimensioni regolari.
In effetti infatti lo associamo un po’ tutti alla casa della nonna, e se abbiamo ristrutturato una casa vecchia, è sicuramente la prima cosa che abbiamo demolito.
Oggi ritorna sorprendentemente di moda, ovviamente rivisitato ed in chiave contemporanea: invece che i colori spenti e tristi delle generazioni passate, il terrazzo di oggi propone fondi bianchi su cui spiccano gli inserti di colori vivaci, o pastello, spesso leggermente desaturati, per dare un senso di omogeneità a questa decorazione di grande impatto.
Tendenze
Anche tante aziende ceramiche stanno proponendo decorazioni ispirate al terrazzo sul gres porcellanato, che permette di portare questo stile su pavimenti, rivestimenti, tavoli e top da cucina, senza rinunciare alla praticità della ceramica.
Sulle pareti, questo trend incontra poi l’altro grande trend recuperato negli ultimi anni dalle case dei nonni, ovvero la carta da parati: anche qui, macchie coloratissime per decorare camere, camerette e studi, in barba al nordic style.
Cosa ne pensate? Vi piace questo trend? Lo avete inserito nelle vostre case, anche solo sotto forma di vaso o piatto?
Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti, e se siete i fortunati possessori di qualche oggetto in stile terrazzo correte a farcelo vedere su Instagram taggando @avocado.deco